Cascina Quadri in bici - Milano - pedalare rende felici
 
 
 La nostra idea di

 bicicletta a Milano

 dove la bicicletta
 ruota intorno a te
 
 ti aspettiamo
 da Martedì a Sabato
 dalle  9.30 alle 12.30
 dalle 15.30 alle 19.30
 
 di Lunedì o altri orari
 su appuntamento per
 tel. +39.333.1137792
  per informazioni
 inviaci una email
 
 scopri dove siamo
Cascina Quadri in bici - Biciclette a Milano
 
 
 
 
mappa del sito
 
 
 
sei in: Bacheca / Scegli la bici giusta - Bici da cicloturismo
 
La bici giusta per te - Guida alla scelta della bici in relazione alle tue esigenze
   

Cicloturismo


Le bici adatte all’utilizzo cicloturistico sono le Ibride di elevata qualità.

E’ possibile utilizzare anche bici montate su telai da ciclocross, fissando eventualmente il portapacchi con delle fascette. (Stanno comunque diffondendosi telai da ciclocross con già presenti i fori nel telaio per montare il portapacchi).


Bici Ibride elevata qualità

Cicloturismo - Bici ibride elevata qualità Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Sono bici abbastanza leggere (10-12 Kg), fornite di cambio (in genere tripla corona anteriore a almeno 7 rapporti posteriori), con copertoni di dimensioni medie, che assicurano una buona scorrevolezza senza pregiudicare il comfort su asfalto rovinato o su sterrato. (L’utilizzatore potrà comunque montare le coperture più adatte alle sue esigenze).

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Permettono il montaggio di portapacchi, oltre ovviamente a luci, catarifrangenti e campanello.

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Alcuni modelli hanno la forcella anteriore ammortizzata, questa scelta assicura un migliore comfort su asfalto rovinato o su sterrato, appesantendo però la bici di circa 1,5 Kg, rendendola quindi più faticosa nelle salite.

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  La posizione di guida vede il ciclista abbastanza inclinato in avanti, in modo da migliorare la penetrazione aerodinamica (che nei lunghi tratti di pianura è importante) e da distribuire il peso sulla sella e sulle braccia.

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Poiché il cicloturismo prevede lunghi tratti in sella alla bici è fondamentale verificare che la dimensione del telaio sia appropriata alla propria struttura fisica; una taglia sbagliata porta sicuramente a dolori articolari e muscolari.

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  E’ importante anche la qualità del telaio, che deve essere rigido e leggero ma contemporaneamente assorbire efficacemente le vibrazioni.

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Le soluzioni più appropriate e comuni sono:
     • telai in alluminio con forcella in carbonio o in acciaio,
     • telai in acciaio di adeguata qualità, (quindi leggeri) che assicurano un ottimo comfort.

Cicloturismo - Bici ibride elevata qualità Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Il carbonio (molto leggero e confortevole) ha ad oggi un utilizzo molto limitato nel cicloturismo, principalmente per via del maggiore costo di produzione. (Un telaio in carbonio richiede mano d’opera altamente specializzata ed un lungo processo produttivo).

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Il costo di una bici ibrida nuova di qualità adeguata al cicloturismo parte da circa 600€.

 Cascina Quadri in Bici - La nostra idea di bicicletta a Milano  Nel caso di acquisto di una bici usata è opportuno verificare lo stato di conservazione generale della bici, valutando in particolare le ruote, i freni, il movimento centrale (la pedaliera) e le luci. (Acquistare per pochi soldi una bici rovinata, vi farà spendere nel giro di poche settimane un mucchio di soldi), ... ma soprattutto è cruciale verificare che la taglia della bici sia corretta!
   
 
 
 
"Cascina Quadri in Bici" di Piero Maria Grassi - Via Nuoro, 2 - 20128 Milano - P.IVA 07361800969
www.cascinaquadriinbici.com - Contattaci via email